Studiare in Romania

UNA PANORAMICA DELL’OFFERTA FORMATIVA PER STUDIARE E SPECILIZZARSI NEL PAESE ROMENO

Nelle università in Romania ci sono ben 42 mila studenti italiani, hanno scelto di andare a studiare all’estero. A rivelarlo, sono i dati divulgati dal rapporto Migrantes del 2011. La Romania rappresenta sicuramente una delle mete maggiormente apprezzate. In particolare, ad andare in Romania sono moltissimI studenti di Medicina che, dopo magari aver tentato per diverse volte e senza successo i famigerati test di ingresso, si dirigono senza indugi alla volta dell’Università mediche rumene. Qui si pagano le rette come ovunque, ma è un sacrificio che, pur vivendo lontani da casa, si fa volentieri: la laurea ha lo stesso valore di quella conseguita in Italia, grazie all’appartenenza all’Unione Europea. La possibilità di studiare all’estero è un’esperienza che per i giovani dell’Europa di oggi e del prossimo futuro deve essere vista come necessaria in una realtà globalizzante come quella attuale.

A livello professionale, il diritto di stabilimento e di esercizio della professione risulta infatti garantito dall’uniformità dei percorsi formativi con il riconoscimento bilaterale dei titoli di studio tra i Paesi dell’Unione Europea (le direttive europee 2005/36 e 2006/100 recepite dal D.lgs. 206/07 consentono l’equipollenza ai fini legali della spendibilità del titolo conseguito rumeno in Italia). L’uniformità dei corsi di laurea, equiparati agli standard di tutte le Università europee, garantiscono la possibilità di conseguire un titolo valido in qualsivoglia nazione appartenente all’area Euro. E’ in questa ottica comunitaria, di interscambio culturale e di risorse umane, che le Università rumene hanno aperto le porte agli studenti che vogliono conseguire il loro titolo in Romania.

Studia e formarsi all’estero, la realtà dei medici italiani in Romania

Le 10 migliori Università della Romania

Le relazioni internazionali dei programmi universitari delle facoltà e dei progetti di ricerca, il dispiegamento di una vita studentesca indimenticabile, la modernità delle attrezzature, la sicurezza di un titolo di studio come la Laurea, aprono le porte ad una vita professionale appagante sia in Romania che all’estero. Il fulcro fondamentale dell’attività delle università rumene è rappresentato dallo sviluppo della ricerca scientifica con il fine di sviluppare una società basata sulla conoscenza.

Presentiamo, in un breve percorso, le 10 migliori università del paese rumeno:

ARAD: UNIVERSITA’ VEST VASILE GOLDIS

I corsi attivati presso l’università Vasile Goldis di Arad sono:

Macea Università Giardino Botanico

Con più di 16000 studenti, studenti di master, dottorandi, e 25000 laureati. L’Università Vasile Goldis di Aradè inclusa nell’Area Europea dell’Insegnamento Superiore” e fa parte dell’”Associazione Universitarie Europee” e dell’”Associazione Universitaria del Danubio”. Per l’importanza internazionale dei suoi docenti, l’Università ha ottenuto il Certificato di qualità IQ NET, riconosciuto in 33 paesi. Inoltre con una infrastruttura didattica e di ricerca da standard Europei, l’offerta formativa permette elevati sbocchi professionali.

Sito ufficiale: http://www.uvvg.ro

ARAD: UNIVERSITA’ AUREL VLAICU

L’Università in Romania Aurel Vlaicu di Arad  ha come missione quella di promuovere l’eccellenza nello sviluppo di competenze e capacità educative e culturali, sulla base di conoscenze innovative, la formazione permanente e l’apprendimento interculturale.

I percorsi attivati sono:

Sito web: www.uav.ro

TIRGU MURES: UNIVERSITA’ DI MEDICINA E FARMACIA

I corsi presenti presso il polo didattico di Tirgu Mures sono:

Le competenze e le conoscenze ottenute attraverso lo studio e la ricerca, la dedizione e il  rispetto per l’umanità dell’uomo,  la generosità e la tolleranza rappresentano a pieno questa società accademica.L’istituzione universitaria  è accessibile a tutti i cittadini rumeni e stranieri, senza alcuna discriminazione, e offre un centro di eccellenza al servizio della conoscenza e competenza in varie forme: formazione iniziale e continua di specialisti, ricerca, esperienza e competenza. L’università ha fatto costanti sforzi per raggiungere gli standard europei ed internazionali, preservando allo stesso tempo i suoi valori tradizionali.

TIMISOARA: BANAT UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SCIENZE AGRARIE E MEDICINA VETERINARIA

Le facoltà presenti presso Banat Università degli studi di scienze agrarie e medicina veterinaria in Romania sono:

In particolare la Facoltà di Medicina Veterinaria ha come missione quella di creare figure professionali altamente qualificate, in grado di soddisfare le esigenze dei veterinari del XXI secolo. Gli obiettivi sono quelli di salvaguardare la salute degli animali, il loro benessere, di prevenire la trasmissione delle malattie dagli animali verso l’uomo e la protezione dell’ambiente. Tali obiettivi sono strettamente connessi al progresso scientifico che occupa un posto di rilievo presso la facoltà di veterinaria di Timisoara.

Sito Web : www.usab-tm.ro

IASI: UNIVERSITA’ APOLLONIA

Le facoltà a Iasi presso l’Università Apollonia sono:

Università di Apollonia
Università di Apollonia

L’Università di Apollonia in Romania si impegna a promuovere la scienza nello spirito della democrazia, della libertà accademica e della integrazione nella comunità scientifica internazionale. L’obiettivo è tutto puntato sulla creazione di specialisti d’élite, di cittadini responsabili e tolleranti, migliorando la qualità della società che deve essere basata sulla conoscenza, la cultura e l’apprendimento permanente.

Sito Web:  http://www.univapollonia.ro

BUCAREST: UNIVERSITA’ STATALE

Nel contesto della riforma universitaria e del processo di adesione della Romania all’Unione Europea, l’università statale di Bucarest mira all’introduzione della dimensione europea, di programmi compatibili, all’allineamento con gli standard europei, alla creazione di criteri di promozione relativi al rendimento scolastico riconosciuti in tutto il mondo.

Le facoltà presenti sono:

Sito Web: http://www.unibuc.ro/

COSTANZA: UNIVERSITÀ STATALE “OVIDIUS”

“Ovidius” Università di Costanza in Romania è un vero e proprio polo di competitività universitario a livello regionale,nazionale ed europeo.La partecipazione degli studenti allo sviluppo e al processo decisionale per quanto attiene la garanzia della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, l’integrazione della ricerca e dell’istruzione sono alcune delle principali direzioni che percorre l’Università “Ovidius” di Costanza.

Università Statale "OVIDIUS" - Costanza
Università Statale “OVIDIUS” – Costanza

Il Polo universitario statale a Costanza comprende:

Sito Web: http://www.univ-ovidius.ro/

ORADEA: UNIVERSITÀ STATALE

L’ Università di Oradea in Romania è un’università creativa, energica, attiva e innovativa. Insegnanti, professori e ricercatori sono determinati a sperimentare tutte le nuove opportunità offerte dalle tecnologie dell’informazione.

I percorsi di studio da scegliere sono i seguenti:

Sito Web: http://www.uoradea.ro/

CRAIOVA: UNIVERSITÀ DI MEDICINA E FARMACIA

L’ Università di Medicina e Farmacia di Craiova in Romania è un’istituzione accademica in cui la componente educativa e la ricerca scientifica hanno dimensione e sostanza.

L’offerta formativa comprende:

Sito web: www.umfcv.ro

CLUJ-NAPOCA: UNIVERSITÀ DI MEDICINA E SCIENZE FARMACEUTICHE “JULIU HATIEGANU”

L’Università di Medicina e Farmacia “Juliu Hatieganu” di Cluj-Napoca è un’università moderna con un ampio riconoscimento a livello nazionale ed internazionale, determinato dai risultati ottenuti in ambito scientifico e nella didattica.

I corsi proposti sono:

Sito web: www.umfcluj.ro